Dirigenti

Aggiornamento Dirigenti

Ai sensi del D.Lgs. 81/08 art. 37 - PCM Atto 221 CSR del 21.12.2011


Durata:
6 ore
Erogazione:
Il corso viene svolto tramite formazione a distanza
€ 70.00 + IVA

Descrizione e obiettivi

Facendo seguito alle disposizioni dell\\\'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, il dirigente aziendale coinvolto nei compiti del servizio di prevenzione e protezione deve ricevere adeguata formazione.
Corso rivolto ai Dirigenti così come individuati e definiti dall\\\'articolo 2 del Decreto Legislativo 81/2008.
Il corso vuole fornire ai dirigenti, le conoscenze sulla sicurezza e salute nei luogo di lavoro necessarie per svolgere il proprio ruolo.

Rivolto a:
Dirigenti

Il datore di lavoro, per tutelare l’integrità fisica e la personalità morale dei lavoratori come previsto dal D.Lgs. 81/2008, deve strutturare l\\\'organizzazione aziendale affinché la divisione dei compiti risponda alle effettive esigenze di prevenzione degli infortuni.

Il datore di lavoro deve quindi individuare i ruoli dell’organizzazione aziendale che devono provvedere all’attuazione delle misure di prevenzione. Il decreto 81 prevede l’attribuzione ai dirigenti, come definiti e individuati dall’articolo 2,  dell\\\'onere di organizzare in modo adeguato e sicuro l\\\'utilizzo delle strutture e i mezzi messi a disposizione dal datore di lavoro. Il dirigente è quindi la persona che attua le direttive del datore di lavoro organizzando l\\\'attività lavorativa e vigilando su di essa.
L\\\'attribuzione di queste funzioni deve essere accompagnata da poteri reali e affidate a persona idonee, quindi adeguatamente formate.

Programma e contenuti:
  • Approfondimenti giuridico-normativi;
  • Aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori;
  • Aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda;
  • Fonti di rischio e relative misure di prevenzione.
Test di verifica:
All interno di ogni modulo e al termine del corso sono presenti dei test di verifica di apprendimento
Certificato:

Per ogni partecipante al corso Aggiornamento Dirigenti, verrà rilasciato un attestato di frequenza e superamento del test finale.
L’attestato di frequenza, viene rilasciato solo ed esclusivamente se i test di verifica avranno esito positivo.

Aggiornamento:
6 ore quinquennali
Riferimenti Legislativi :
Accordo Stato–Regioni del 21.12.2011, D.Lgs. 81/08, DIR. CE 89/391 e D.Lgs. 106/09
Obblighi e sanzioni:

Durata, contenuti minimi e modalità di formazione e aggiornamento sono regolate nell’accordo pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 8 del 11 gennaio 2012: arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.200 a 5.200 euro (Art. 55 comma 5, lett. c).

Codice prodotto:
AGG-DIR6
Note, FAQ, Approfondimenti
Il corso è aggiornato al D. Lgs. 106/2009 ed è conforme a quanto stabilito nel Provvedimento Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011 pubblicato in GU n. 8 del 11/01/2012.

I CORSI DI QUESTA SEZIONE...