Preposti

Formazione Generale Preposti

Ai sensi del D.Lgs. 81/08 art. 37 - PCM Atto 221 CSR del 21.12.2011


Durata:
4 ore
Erogazione:
Il corso viene svolto tramite formazione a distanza
€ 100.00 + IVA

Descrizione e obiettivi

Facendo seguito alle disposizioni dell'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, il dirigente aziendale che svolge i compiti del servizio di prevenzione e protezione deve ricevere adeguata formazione.
Corso rivolto ai Preposti che devono ricevere la formazione particolare prevista dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 aggiuntiva a quella prevista per i lavoratori.

La presente descrizione riguarda esclusivamente l’offerta inerente, il modulo online di Formazione Generale di 4 ore del corso Preposti (Punti da 1 a 5)
Il corso dovrà terminare con un successivo modulo, da svolgersi obbligatoriamente in presenza (Aula o videoconferenza) di ulteriori 4 ore (Punti da 6 a 8)

I preposti, così come definiti dal D.lgs. 81/2008, sono figure professionali fondamentali nella gestione della sicurezza e salute sul lavoro: sovrintendono alla attività lavorativa e garantiscono l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori. È importante evidenziare come l\\\'articolo 299 del D.Lgs. 81/2008 considera preposto ogni lavoratore che in concreto sovraintende e controlla l’operato di altri lavoratori, anche senza una nomina specifica, individuandolo quindi come “preposto di fatto”

Per svolgere queste funzioni, l’articolo 37 del D.lgs. 81/2008 prevede che tutti i preposti ricevano a cura del datore di lavoro un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro, formazione che prevedere anche quella già prevista per i lavoratori.

La durata, i contenuti minimi e le modalità di questa formazione particolare aggiuntiva per i preposti sono stati definiti con l’Accordo del 21 dicembre 2011 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome e integrano quelli previsti dall\\\'articolo 37, comma 7, del D.Lgs. n. 81/2008.

La formazione particolare aggiuntiva per il preposto prevede un modulo articolato in 8 punti della durata complessiva di minimo 4 ore ed è comune a tutte le macrocategorie di rischio aziendale. L’Accordo Stato-Regioni del 2011 prevede che per i punti da 1 a 5 (Modulo generale) sia possibile l’erogazione anche in modalità e-learning.
I successivi punti da 6 a 8 (formazione specifica) del modulo sono da svolgere esclusivamente con una formazione in presenza (Aula o videoconferenza).

Rivolto a:
Preposti
Programma e contenuti:

Il programma del corso è conforme ai punti da 1 a 5 (erogabili in modalità e-learning) del modulo di formazione particolare e aggiuntiva per preposti di 8 ore definito dall’Accordo Stato-Regioni 2011 e integrano quelli previsti dall'articolo 37, comma 7, del D.Lgs. n. 81/2008.
1. Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale
2. Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione
3. Definizione e individuazione dei fattori di rischio
4. Incidenti e infortuni mancati
5. Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori
6. Test di verifica

Formazione complementare:

Il percorso formativo Preposti si riterrà terminato al termine delle ulteriori 4 ore da svolgersi obbligatoriamente in presenza (Aula o videoconferenza).
Di seguito i contenuti delle 4 ore relative ai punti (6 - 7 – 8)
6. Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;
7. Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
8. Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

Test di verifica:
All interno di ogni modulo e al termine del corso sono presenti dei test di verifica di apprendimento
Certificato:

Per ogni partecipante al corso Preposti, verrà rilasciato un attestato di frequenza e superamento del test finale.
L’attestato di frequenza, viene rilasciato solo ed esclusivamente se i test di verifica avranno esito positivo.
Qualora il test di valutazione finale online non sia superato, sarà possibile ripeterlo.
L’attestato rilasciato ha validità quinquennale, l’aggiornamento si dovrà effettuare entro ogni 5 anni e avrà la durata di 6 ore

Aggiornamento:
6 ore quinquennali
Riferimenti Legislativi :
Accordo Stato–Regioni del 21.12.2011, D.Lgs. 81/08, DIR. CE 89/391 e D.Lgs. 106/09
Obblighi e sanzioni:
Durata, contenuti minimi e modalità di formazione e aggiornamento sono regolate nell’accordo pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 8 del 11 gennaio 2012: arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.200 a 5.200 euro (Art. 55 comma 5, lett. c).
Codice prodotto:
PREP4

I CORSI DI QUESTA SEZIONE...