PLE

Piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE)

Ai sensi del D.Lgs. 81/08 art. 73 - CSR Rep. 53 del 22.02.2012 (All. VI)


Durata:
4 ore
Erogazione:
Il corso viene svolto tramite formazione a distanza
€ 100.00 + IVA

Descrizione e obiettivi

Il percorso formativo si svolge interamente in modalità online.
Il corsista dovrà, obbligatoriamente, completare la formazione, per essere abilitato alla conduzione di Piattaforme di lavoro mobili elevabili, con lo svolgimento dei moduli di pratica da svolgersi con formazione frontale.

Il percorso proposto riguarda agli aspetti Giuridici e Normativi, del funzionamento e dell'uso in sicurezza delle GRU, dei controlli da eseguire prima di ogni utilizzo, l'uso dei DPI associati.
Il percorso formativo dovrà essere integrato con una parte pratica.

Il Lavoratore addetto all'uso delle Piattaforme di lavoro mobili elevabili deve ricevere un'adeguata istruzione attraverso formazione specifica.
I contenuti del percorso formativo devono essere correlati alla tipologia delle attività e al livello di rischio.

Rivolto a:
Personale qualitifato alla conduzione delle piattaforme di lavoro mobili elevabili
Programma e contenuti:
  • Modulo Giuridico–Normativo (1 ora)
    • Presentazione del Corso;
    • Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai Iavori in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.
  • Modulo Tecnico (3 ore)
    • Categorie di PLE: i vari tipi di PLE e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche. Componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile.
    • Dispositivi di comando e di sicurezza: individuazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, individuazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
    • Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali.
    • DPI specifici da utilizzare con le PLE: caschi, imbracature, cordino di trattenuta e relative modalità di utilizzo inclusi i punti di aggancio in piattaforma.
    • Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle PLE (rischi di elettrocuzione, rischi ambientali, rischi di caduta dall’alto, ecc.); spostamento e traslazione posizionamento e stabilizzazione, azionamenti e manovre, rifornimento e parcheggio in modo sicuro a fine lavoro.
    • Procedure operative di salvataggio: modalità di discesa in emergenza.
Formazione complementare: Il percorso formativo si terminerà con lo svolgimento dei moduli di pratica sul mezzo svolgersi obbligatoriamente in presenza.

Test di verifica:
All interno di ogni modulo e al termine del corso sono presenti dei test di verifica di apprendimento
Certificato:

Per ogni partecipante alla Formazione generale per l'bilitazione alla conduzione di piattaforme mobili elevabili,verrà rilasciato un attestato di frequenza e superamento del test finale.
L’attestato di frequenza, viene rilasciato solo ed esclusivamente se i test di verifica avranno esito positivo. Qualora il test di valutazione finale online non sia superato, sarà possibile ripeterlo.
Il corsista dovrà, obbligatoriamente, completare la formazione, per essere abilitato all'uso di piattaforme mobili elevabili , con lo svolgimento dei moduli di pratica in presenza di istruttore qualificato.

Riferimenti Legislativi :
Accordo Stato–Regioni del 21.12.2011, D.Lgs. 81/08 e D.Lgs. 106/09
Codice prodotto:
PLE

I CORSI DI QUESTA SEZIONE...